Tipologia formativa: E-LEARNING
ID evento: 176841.1
Indirizzo telematico della piattaforma utilizzata: https://fad-psd.grupposandonato.it
ACCESSO LIBERO
In caso si abbia necessità di visualizzare il corso senza vincoli (tempo minimo di frequentazione, superamento test di valutazione, ecc.) è possibile visualizzare l'intero percorso utilizzando:
- Url: https://fad-psd.grupposandonato.it/training.php/event/2-176841-1-1
- Utente: accesso-libero@dwnet.it
- Password: personalizzabile direttamente dall'area Lista Utenti
“Questa attività ECM è stata predisposta in accordo con le regole indicate dalla Commissione Nazionale ECM mediante collaborazione tra Policlinico San Donato e Different Web.
Il Policlinico San Donato è accreditato dalla Commissione Regionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie e si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di queste attività ECM”.
Numero di accreditamento del Provider FAD 6728, scadenza accreditamento 31/12/2024.
DESCRIZIONE EVENTO: Il corso, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ed s.m.i., si propone di approfondire le conoscenze sulla Movimentazione Manuale dei Pazienti
OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione (27)
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI:
Il corso ha l’obiettivo di far apprendere a tutto il personale sanitario assistenziale le nozioni teoriche relative ai rischi da movimentazione manuale dei carichi (paziente), le tecniche di manovra corrette per la movimentazione dei carichi e le capacità pratiche per l’utilizzo di attrezzature specifiche atte a preservare la salute e la sicurezza degli operatori durante il lavoro, ed il benessere del paziente.
METODOLOGIA DIDATTICA: Studio individuale
DESTINATARI:
AZIENDA |
CATEGORIA PROFESSIONALE |
Gruppo Ospedaliero San Donato |
Tutte le professioni sanitarie |
|
Altre figure (NON ECM) |
TOTALE partecipanti |
500 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO
DOTT. DAVIDE RIZZARDI – Procuratore con delega esecutiva per Salute Ambiente e Sicurezza di Policlinico San Donato e altre strutture del Gruppo Ospedaliero San Donato
AUTORE DI TESTO
DOTT. PAOLO ZANI – RSPP Ospedale Niguarda Milano
PROVIDER ECM N. 6728
Dott.ssa Chiara Sassone
Ufficio Formazione I.R.C.C.S. Policlinico San Donato
Via Morandi 30
20097 San Donato Milanese (MI)
Tel. 0252774801
E‐mail chiara.sassone@grupposandonato.it
Sito web https://www.grupposandonato.it/strutture/policlinico-san-donato
DURATA FAD: 5 ore DAL 30/01/2023 AL 31/12/2023
IL CORSO È ARTICOLATO IN 5 MODULI:
- Riferimenti legislativi
- Dati epidemiologici e principi di ergonomia
- Determinazione del rischio da movimentazione dei pazienti
- Sollevatori
- Movimentazione dei pazienti - tecniche
PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste dal programma per eventi formativi di durata uguale o inferiore a 6 ore; la soglia minima dell’80% è, invece, prevista per eventi formativi superiori alle 6 ore, fatta eccezione per l’attività di ricerca, che ha una durata minima di 6 mesi, e per la FAD asincrona (E-learning- FAD con strumenti informatici/cartacei), che prevede come soglia di partecipazione richiesta il 100% delle ore totali previste dal programma.
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Direzione Generale Welfare n. 19280 del 29/12/2022, all’evento sono stati preassegnati n. 5 crediti ECM.
L’attestato crediti relativo a ciascuna tipologia di evento sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
La partecipazione al corso è gratuita e su iscrizione da parte di un Amministratore di piattaforma.
SPECIFICARE SE TRATTASI DI EVENTO SPONSORIZZATO: No
DESCRIZIONE MODALITA’ DI VALUTAZIONE EVENTO:
Eventuali test presenti a fine moduli non incidono sul superamento del corso.
Test di valutazione finale attraverso questionario a scelta multipla con variazione casuale, ma sistematica, delle domande (15) e delle risposte ad ogni tentativo (doppia randomizzazione).
Sono consentiti cinque tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.
Il corso si considera superato con 14 risposte esatte su 15 e dopo aver compilato il questionario di customer satisfaction.